lunedì, ottobre 09, 2006

un singolare libro dei sogni

Ciao Trucmalec! Che cosa hai sognato stanotte? Un abate? Un abbacchio? Hai sognato forse di abbandonare tua moglie? Hai sognato una zappa, uno zoppo, una zucca o una zuppa? No? Ok, ascolta.

Nel piccolo dizionario che ho tra le mani, edito all'inizio degli anni 50, sono elencate, in ordine alfabetico, alcune migliaia di parole a ciascuna delle quali l'anonimo autore associa una previsione o meglio, un presagio. Hai sognato l'abate? Ecco quello che il futuro ti riserva. Ma non finisce qui perchè l'anonimo autore si prende anche la briga di consigliarti quali numeri giocare a lotto. In qualche caso un numero singolo, per l'estratto, in altri casi l'ambo.

Non ci credi vero che si possa prevedere il futuro? Scommetto che non credi neppure che esistano la fortuna e la sfortuna dei numeri del lotto! Ok, neanch'io! Non ci credo assolutamente!

Comunque, bocca della verità o bocca della falsità … resta il fatto che le associazioni di idee proposte in questo libro sono spesso sorprendenti nella loro surreale assurdità e la lettura finisce per risultare interessante. Te ne dò un assaggio dalla prima pagina. Dimmi che pensi di queste previsioni. (Naturalmente non riporto i numeri da giocare: con queste cose non si scherza. Ci può sempre stare qualche matto che veramente se li mette a giocare).

Abate - In generale è cattivo presagio. Se però l'abate vi confessa o vi comunica, felicità e pace in famiglia o riconciliazione con persone che vi interessano. Se sognaste di farvi abate, la vostra vita subirà un mutamento notevole …

Abbaiare
- Se sentite o vedete abbaiare dei cani, state in guardia: si pensa di derubarvi; il sogno
vi ammonisce di mettere al sicuro i vostri averi …

Abbandonare
- Sognare di abbandonare il proprio paese, la propria casa o la propria famiglia significa che i vostri affari andranno di bene in meglio. Abbandonare il marito o la moglie: giocondità e allegrezza. Abbandonare o essere abbandonato dall'innamorata o dall'innamorato è presagio di sincero e duraturo amore .

1 Comments:

Blogger accifst said...

Non hai dato i riferimenti del libro. Come mai? Vuoi tenerlo segreto? Hai paura che esca fuori qualche diritto d'autore?
Si hai ragione, le "voci", se così si può dire, che hai pubblicato sono strane. Da dove nasceranno queste "presunzioni"? Che tipo di cultura ci sarà a monte di queste parole?

09 ottobre, 2006 23:06  

Posta un commento

<< Home